Il giusto esempio

Venerdì 26 maggio 2023 si è tenuta la manifestazione conclusiva del progetto “Il giusto esempio” delle classi quinte della scuola primaria. Oltre alle famiglie degli alunni e alla Dirigente Scolastica Fiorella Esposito, erano presenti anche la sindaca Cinzia Aruta e l’assessore all’istruzione Maria Teresa Abate. Durante l’evento, gli alunni hanno rivolto diverse domande alle autorità presenti e hanno mostrato con orgoglio le attività svolte nel corso del progetto.

Tra le attività presentate vi erano le litografie raffiguranti persone che hanno sacrificato la propria vita nella lotta contro ogni forma di mafia, un Flipbook dedicato al concetto di “LEGALITÀ”, e delle borse colorate realizzate durante una gita didattica presso la Masseria Ferraioli, un bene confiscato alla camorra.

Il progetto “Il giusto esempio” si è svolto per due settimane, dal 15 al 26 maggio, con l’obiettivo di promuovere la cultura della legalità attraverso un percorso educativo. Durante questo periodo, tutte le attività sono state incentrate sul rispetto delle regole sia all’interno che all’esterno della scuola, stimolando non solo l’acquisizione di conoscenze, ma soprattutto lo sviluppo della competenza civica attraverso la creatività e la riflessione.