Circolare 4962

Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’a. s. 2023/2024 – Indizione assemblea

Sono convocate le Assemblee dei genitori per procedere alle elezioni dei rappresentanti nei Consigli di intersezione, di interclasse e di classe nei seguenti giorni e orari:

Scuola secondaria di primo grado: 23 ottobre alle ore 16.30, per ciascuna classe di secondaria di primo grado;

Scuola dell’Infanzia e Scuola primaria: 25 ottobre alle ore 16.40, per ciascuna sezione di scuola dell’infanzia e classe di scuola primaria.

L’Assemblea è presieduta dal docente coordinatore di classe e sezione a ciò delegato dalla scrivente.

L’Assemblea durerà il tempo necessario all’ascolto e alla discussione delle note informative del docente delegato e all’esame dei primi problemi rappresentati dai genitori o dallo stesso docente delegato.

Conclusa l’Assemblea, si costituiranno n. 1 seggio nella scuola dell’infanzia; n. 5 nella scuola primaria, 1 per ciascuna interclasse; nella scuola secondaria di primo grado si costituiranno tanti seggi quante sono le classi. Le votazioni si concluderanno entro e non oltre le ore 19.30 nella scuola secondaria di primo grado e entro le ore 19.40 nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. I seggi saranno costituiti da un presidente e due scrutatori scelti tra la componente parentale.

Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili.

In ogni sezione di scuola dell’infanzia e classe di scuola primaria può essere eletto un solo rappresentate dei genitori, pertanto sulla scheda deve essere indicato il nominativo di un solo genitore appartenente alla sezione e/o alla classe; per la scuola secondaria di primo grado, i rappresentanti dei genitori sono quattro per ogni classe e andranno indicati massimo due nominativi.

Si coglie l’occasione per riportare di seguito i principali compiti dei Consigli di intersezione, di interclasse e di classe con l’integrazione della Componente genitori:

• Formulazione al Collegio dei docenti di proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione;
  • Agevolazione ed estensione dei rapporti reciproci tra docenti, alunni e genitori.