Invito a partecipare all’intitolazione dell’Aula Magna presso la sede di via Ferrara alla Signora Alberta Levi Temin

La S.V. è invitata a partecipare all’intitolazione dell’Aula Magna presso la sede di via Ferrara alla Signora Alberta Levi Temin che si terrà il giorno 16 Maggio 2017 alle ore 10:30.

Alberta Levi Temin è scampata a Roma alla prima deportazione degli ebrei dall’Italia, avvenuta il 16 ottobre 1943; ha fatto parte del gruppo promotore dell’Associazione Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli, voluta nell’86 dal cardinale Corrado Ursi, e ne è stata presidente due mandati con la convinzione che solo il dialogo e la conoscenza reciproca possono offrire un futuro di pace. Tra l’altro, è stata lei a a proporre il primo incontro tra palestinesi ed ebrei a Napoli, nel 2010, e la settimana del dialogo con 18 studenti palestinesi e 18 studenti israeliani a Benevento.

Per il suo impegno per il ricordo delle persecuzioni naziste e il dialogo tra le religioni, Alberta Levi Temin ha ricevuto la Cittadinanza onoraria della città di Arzano, il Premio per la Pace e i Diritti Umani della Regione Campania, il Premio Dossetti per la Pace, il Premio Mediterraneo e il Premio Fraternità Città di Benevento ed è stata protagonista di articoli e libri.

“Finché avrò fiato voglio parlare per chi non può parlare”

Alberta Levi Temin