Olimpiadi di geografia

Il progetto di geografia ha visto gli alunni impegnati in lezioni frontali e laboratoriali durante l’intero anno scolastico, culminate nelle Olimpiadi di geografia, una gara a sfida diretta tra classi: un momento di gamification e cooperative learning. Gli alunni sono stati chiamati a diventare cittadini del mondo, sono stati motivati ad esplorare e conoscere il loro Paese, l’Europa e gli altri continenti in un contesto interattivo, collaborativo e innovativo, mettendo in evidenza come l’aspetto geografico sia sempre connesso con il patrimonio culturale e sociale di riferimento e viceversa, cogliendone non solo il profilo fisico e culturale, ma anche la dimensione socio-ambientale.

Fare geografia a scuola significa contribuire alla formazione di cittadini responsabili, autonomi e rispettosi di sé, degli altri e dell’ambiente perché possano comprendere la stretta relazione tra ambiente geografico e uomo.