Seguici su:
Circolare 4202

Insegnamento di Educazione Motoria nelle classi quarte e quinte di Scuola Primaria – A.S. 2023/24.

Oggetto: Insegnamento di Educazione Motoria nelle classi quarte e quinte di Scuola Primaria – A.S. 2023/24.

Si comunica alle SS.LL. che, come previsto dalla legge n. 234/2021, già a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023 è stato introdotto per le classi quinte l’insegnamento di Educazione Motoria; a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024 tale insegnamento è stato esteso anche alle classi quarte.

Le attività connesse all’insegnamento di Educazione Motoria, affidate al docente specialista, rientrano nel curricolo obbligatorio e, pertanto, la loro frequenza non è né opzionale né facoltativa.

Le ore di Educazione Motoria sono da considerarsi sostitutive delle ore di educazione fisica finora stabilite da ciascuna istituzione scolastica e affidate ai docenti di posto comune.

Le classi quarte e quinte a tempo normale osserveranno, pertanto, un orario di 29 ore settimanali, così articolato:

lunedì, mercoledì e venerdì: 08.20-13.20;

martedì e giovedì: 08.20 – 15.20.

 

Nulla varia negli orari delle classi a tempo pieno.

Il docente specialista di Educazione Motoria fa parte a pieno titolo del team docente delle classi quarte e quinte a cui sono assegnati, assumendone la contitolarità congiuntamente ai docenti di posto comune. Ne deriva che essi partecipano alla valutazione periodica e finale degli apprendimenti per ciascun alunno della classe di cui sono contitolari.

Documenti

Skip to content