Circolare 2761

Comunicazione calendario e disposizione in merito agli Esami conclusivi del primo ciclo di istruzione – a.s. 2022/2023

Come da delibera del Collegio dei docenti del 10/05/2022 si comunica il calendario delle operazioni dell’Esame conclusivo del primo ciclo d’istruzione.

SCRITTI
Data Ora di ingresso Materia Sede
Mercoledì 14 giugno 08.00 Italiano Plesso Nosengo
Giovedì 15 giugno Lingua
Venerdì 16 giugno Matematica
ORALI
Data Ora Classi Sede
Martedì 20 giugno 08.10 – 11.10 3A
11.10 – 14.10 3D
Mercoledì 21 giugno 08.10 – 11.10 3B Plesso Nosengo
11.10 – 14.10 3C
Giovedì 22 giugno 08.10 – 11.10 3E

I quadri di ammissione agli esami saranno pubblicati all’albo e sul sito web della scuola nella mattinata del 12 giugno p.v.

Ai fini del corretto svolgimento degli Esami di Stato, si danno le seguenti informazioni e disposizioni.

Prove d’esame e valutazione finale

I candidati sosterranno tre prove scritte: Italiano, Matematica, Inglese-Francese. A queste seguirà un colloquio pluridisciplinare che verterà sulle discipline di insegnamento dell’ultimo anno e che è finalizzato a valutare non solo le conoscenze e le competenze acquisite, ma anche il livello di padronanza di competenze trasversali (capacità di esposizione e argomentazione, di risoluzione dei problemi, di pensiero riflessivo e critico, di valutazione personale, ecc.).

Durante gli scritti:

1. gli alunni utilizzeranno esclusivamente i fogli forniti dalla scuola e gli strumenti richiesti dai docenti;
  2. potranno uscire da scuola solo dopo le ore 10.30, cioè dopo la metà del tempo previsto per la prova, previa autorizzazione dei genitori;
  3. potranno utilizzare il bagno trascorsa almeno un’ora dall’inizio della prova.

Disposizioni per tutta la durata delle prove

Prove scritte:

gli alunni devono:

1. essere puntali ed entrare al segnale della campanella
  2. consegnare il cellulare o qualsiasi altra apparecchiatura elettronica ai docenti in sorveglianza
  3. al termine dell’orario assegnato per lo svolgimento della prova si avviano in silenzio all’uscita senza trattenersi negli spazi di pertinenza della scuola
  4. durante le prove scritte non è consentito a nessun estraneo, compresi i genitori, l’ingresso a scuola.

Prove orali

1. gli esami orali sono pubblici, chi assiste è tenuto a comportamenti idonei, pena l’invito a lasciare i locali della scuola;

in particolare gli alunni esaminandi

1. possono assistere all’esame dei compagni mantenendo un comportamento idoneo

Il giorno 28 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, i genitori potranno scaricare dal Registro Elettronico, Bacheca alunno, il Documento di valutazione, la Certificazione delle competenze e i Diplomi sostitutivi, utili per la conferma dell’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado; gli originali dei diplomi saranno disponibili presumibilmente nel prossimo anno scolastico.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
dott.ssa Fiorella ESPOSITO